La nostra storia nell'Italia nascosta
Autentica Italia nasce nel 2009 dalla passione di un gruppo di viaggiatori curiosi che, stanchi dei circuiti turistici tradizionali, hanno deciso di esplorare l'Italia vera, quella vissuta dagli italiani.
Tutto è iniziato con un viaggio in Umbria, quando per caso ci siamo imbattuti in un piccolo borgo medievale chiamato Rasiglia, conosciuto come la "Venezia dell'Umbria". Lì abbiamo incontrato Maria, un'anziana signora che ci ha raccontato la storia del paese e ci ha invitato a casa sua per assaggiare la sua pasta fatta in casa.
Quell'incontro ha cambiato la nostra prospettiva di viaggio. Abbiamo capito che l'Italia più bella non è quella dei monumenti famosi affollati di turisti, ma quella delle piccole comunità che custodiscono tradizioni millenarie.
La nostra missione è semplice ma profonda: rivelare l'Italia autentica a chi sa ascoltare.
Privilegiamo sempre l'esperienza autentica rispetto al fenomeno turistico di massa.
Rispettiamo le comunità locali e promuoviamo un turismo responsabile e sostenibile.
Raccontiamo storie vere di persone vere in luoghi che hanno un'anima.
In 15 anni di esplorazioni abbiamo creato una rete di contatti locali in tutta Italia. Non siamo turisti, siamo esploratori che hanno dedicato la vita a conoscere l'Italia fuori dai sentieri battuti.
Ogni nostro viaggio è anche un'occasione di incontro. Crediamo che l'Italia più bella sia nelle persone che la abitano, nelle loro storie, nelle loro tradizioni tramandate di generazione in generazione.
Prima di ogni reportage conduciamo ricerche approfondite sulla storia locale, le tradizioni culinarie, l'artigianato tipico. Non ci limitiamo alla superficie, andiamo sempre al cuore delle cose.
Promuoviamo sempre un turismo lento, rispettoso dell'ambiente e delle comunità. Preferiamo i mezzi di trasporto sostenibili e sosteniamo le economie locali.
Gli esploratori dietro le storie
Fondatore e Guida Principale
Storico dell'arte specializzato nell'architettura medievale. Da 20 anni esplora i borghi italiani documentando tradizioni a rischio di scomparsa. Autore di tre libri sui borghi dell'Italia centrale.
Fotografa e Reporter
Fotoreporter specializzata in documentari sociali. Le sue foto sono state pubblicate su National Geographic Italia. Si occupa della documentazione visiva dei nostri viaggi e delle interviste agli abitanti locali.
Esperto di Tradizioni Culinarie
Chef e antropólogo dell'alimentazione. Studia le tradizioni culinarie regionali e le tecniche di conservazione antiche. Collabora con le nonne dei borghi per preservare ricette centenarie.
Coordinatrice Itinerari
Laureata in Scienze del Turismo, esperta di turismo sostenibile. Si occupa della progettazione degli itinerari e dei rapporti con le comunità locali. Parla fluentemente 4 lingue.
Alcuni momenti dei nostri viaggi nell'Italia nascosta
Seguici sui social per scoprire ogni settimana nuove storie dall'Italia nascosta, o contattaci per pianificare il tuo viaggio autentico.